News in pillola - Studio Bogoni - Consulenza fiscale e societaria
16605
post-template-default,single,single-post,postid-16605,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-13.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

News in pillola

SABATINI TER

Semplificazione della documentazione da allegare alle domande di agevolazione

Il Ministero dello sviluppo economico ha aggiornato il modulo per la richiesta dell’agevolazione Sabatini ter, consistente nell’erogazione di un finanziamento e di un contributo in conto interessi per l’acquisto in proprietà o in leasing di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali a uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. È stata aggiornata anche la guida alla compilazione del nuovo modulo di domanda, da utilizzare obbligatoriamente per le istanze spedite via pec dal 6 agosto 2018 in poi. Al link

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini/presentazione-domande è disponibile la modulistica aggiornata.

(Ministero dello Sviluppo economico, circolare n. 269210, 03/08/2018)

 

MAGAZZINI AUTOPORTANTI

Super-ammortamento e iper ammortamento solo sulle componenti impiantistiche

L’Agenzia delle entrate ha chiarito i criteri per la corretta distinzione negli investimenti in magazzini autoportanti tra la componente immobiliare e quella mobiliare. I magazzini autoportanti rappresentano componenti di più ampie unità immobiliari, realizzate per le esigenze di attività produttive, censite al Catasto fabbricati nelle categorie del gruppo D (immobili a destinazione speciale). Tali immobili sono composti da 4 componenti: suolo, costruzioni, elementi strutturalmente connessi al suolo o alle costruzioni che ne accrescono la qualità e l’utilità e componenti impiantistiche funzionali a uno specifico processo produttivo. Le strutture costituenti le scaffalature rappresentano elementi propri del fabbricato, unitamente alle relative opere di fondazione, agli eventuali divisori verticali e orizzontali, alle pareti di tamponamento e alle coperture. Al contrario, i sistemi di automazione della movimentazione dei materiali stoccati (ad esempio i traslo-elevatori, i satelliti, i carrelli Lgv a guida laser) sono componenti annoverabili tra gli altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo. Pertanto, in presenza di tutti i requisiti previsti dalla disciplina di favore, sono agevolabili con il super/iper-ammortamento le sole componenti impiantistiche dei magazzini autoportanti, ossia quelle escluse dalla determinazione della rendita catastale.

(Agenzia delle entrate, risoluzione n. 62, 09/08/2018)

 

TAX FREE SHOPPING

Confermato dal 1° settembre 2018 l’obbligo di fatturazione elettronica

L’Agenzia delle dogane ha pubblicato sul proprio sito web un breve comunicato che conferma che dal 1° settembre 2018 è entrato in vigore l’obbligo di emissione della fattura elettronica per le vendite tax free ai viaggiatori residenti o domiciliati in Paesi extra UE. Chi vuole usufruire del rimborso/sgravio dell’imposta sul valore aggiunto assolta è pertanto invitato ad assicurarsi che il punto vendita emetta fattura elettronica. Tutte le informazioni sono disponibili al link https://www.adm.gov.it/portale/o.t.e.l.l.o.-2.0.

(Agenzia delle dogane, comunicato, 31/08/2018)

 

CONTROLLI FISCALI

Sperimentazione dell’analisi del rischio di evasione con utilizzo dell’archivio dei rapporti finanziari

È partita la sperimentazione da parte dell’Agenzia delle entrate di una procedura di analisi del rischio di evasione per le società di persone e le società di capitali mediante l’utilizzo integrato delle informazioni comunicate dagli operatori all’Archivio dei rapporti finanziari e degli altri elementi presenti in Anagrafe tributaria. Con la nuova procedura sono stati individuati i soggetti per i quali, pur risultando movimenti in accredito sui conti correnti, la dichiarazione ai fini delle imposte dirette e ai fini Iva per l’anno 2016 è stata omessa, oppure, se presentata, non riporta i dati contabili significativi.

La valutazione sull’opportunità di avviare tali attività, anche allo scopo di verificare l’efficacia del modello di analisi predisposto, è affidata alle direzioni provinciali competenti, cui vengono trasmesse le posizioni selezionate. In riferimento a ciascun soggetto segnalato, sono fornite informazioni su:

– numerosità dei conti correnti;

– totale aggregato dei saldi e dei movimenti dei rapporti finanziari;

– ulteriori elementi significativi presenti in Anagrafe tributaria.

(Agenzia delle entrate, provvedimento n. 197357, 31/08/2018)

 

FONDO DI GARANZIA PMI

Operativo il portale per simulare il merito di credito delle piccole e medie imprese

È stato pubblicato al link http://www.fondidigaranzia.it/servizi-online-per-le-imprese/portale-rating-per-le-imprese/ il portale rating per le imprese, tramite il quale è possibile effettuare simulazioni per verificare l’ammissibilità di un’impresa sulla base del nuovo modello di valutazione del Fondo di garanzia basato sulla probabilità di inadempimento oppure inserire i dati di uno o più bilanci di un’impresa che possono successivamente essere utilizzati da banche, Confidi e intermediari durante la compilazione di una richiesta di ammissione al Fondo. Le informazioni richieste e/o i punteggi assegnati alle variabili cambiano in base a 3 discriminanti: forma giuridica, regime di contabilità e settore economico. La procedura seleziona automaticamente le informazioni da fornire in base agli input ricevuti.

(Ministero dello sviluppo economico, nota, 31/08/2018)