Privacy - Studio Bogoni - Consulenza fiscale e societaria
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Privacy

INFORMATIVA RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI –

AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 (“GDPR”)

ed a seguito dei dati raccolti presso l’interessato, di seguito le forniamo alcune informazioni che è necessario portare alla sua conoscenza:

 

Studio Bogoni tutela la privacy dei Dati Personali dei clienti, trattati nell’esercizio della seguente propria attività: consulenza fiscale, tributaria, societaria, tutela del patrimonio e contenzioso bancario; consulenza rivolta a clienti privati e pubblica amministrazione.

Contraenti, termine che si riferisce ai soggetti che stipulano contratti o accordi commerciali o di scambio servizi e prodotti. Durante il ciclo di vita aziendale e commerciale, lo Studio Bogoni può ricevere Dati Personali o generali relativi a contraenti attuali o potenziali, richiedenti e altre parti coinvolte in un rapporto d’impresa o commerciale. Pertanto, nell’ambito della presente informativa, il termine “interessato” si riferisce a qualsiasi persona vivente inclusa nel precedente elenco i cui Dati Personali vengono trattati dallo Studio Bogoni, in connessione con i servizi e/o i prodotti che la società fornisce nel quadro degli impegni assunti nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Di seguito un glossario dei principali termini utilizzati nella presente informativa: GDPR (General Data Protection Regulation): tale acronimo si riferisce al Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE e alla legislazione nazionale sulla protezione dei dati in vigore nello Stato membro UE in cui ha sede lo Studio Bogoni – Titolare del trattamento: il termine si riferisce all’entità responsabile della raccolta e della conservazione dei Dati Personali. Tale entità decide quali Dati Personali raccogliere e le finalità di utilizzo dei Dati Personali raccolti. – Dati Personali: con questo termine si intendono le informazioni che rendono identificabile l’interessato e che si riferiscono o sono riconducibili all’interessato. – Trattamento dei Dati Personali: si riferisce alla raccolta, all’utilizzo, alla memorizzazione, alla divulgazione o alla cancellazione dei Dati Personali o generali. TITOLARE DEL TRATTAMENTO – Titolare del trattamento è lo Studio Bogoni, con sede in Padova PD Via U. Foscolo, 8, cod. fiscale/P. Iva 04086760289 con Tel. 049/8754643 E-mail info@studiobogoni.it – Studio Bogoni è il Titolare dei Dati Personali gestiti per la elaborazione di dati contabili e fiscali di varia natura, di predisposizione ed elaborazione delle dichiarazioni fiscali, anche avvalendosi di terzi, oltre dei servizi offerti nel rispetto degli impegni assunti con gli Interessati. DATI PERSONALI CHE POSSONO ESSERE OGGETTO DI TRATTAMENTO – Studio Bogoni potrà trattare i seguenti Dati Personali: Dati Personali in senso stretto: nome, indirizzo, altri dati di contatto (ad es. indirizzo e-mail e numero di telefono), sesso, stato civile, dati sul nucleo familiare, data e luogo di nascita, datore di lavoro, qualifica e storia lavorativa, abitudini sportive o di altra natura personale e fisica; Estremi identificativi: numeri di identificazione rilasciati da agenzie o enti governativi (ad esempio, a seconda del paese di residenza dell’interessato, numero di previdenza sociale o nazionale, numero di passaporto, numero di carta di identità, codice fiscale, numero di patente) o da terzi autorizzati; Informazioni finanziarie: numero carta di pagamento, numero di conto e coordinate bancarie e altre informazioni di carattere finanziario; Dati sanitari: comunicati a noi dall’Interessato o ricevuti per potere espletare i servizi e rispettare gli incarichi ricevuti dagli stessi Interessati; Dati di marketing: informazioni relative al consenso espresso o negato dall’interessato a ricevere comunicazioni di marketing dal titolare e da terzi.

FINALITÀ DI TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA E PERIODO DI CONSERVAZIONE

Con il consenso espresso dell’Interessato ex art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy ed ex art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio

 

1. Finalità connesse all’instaurazione e all’esecuzione del rapporto contrattuale tra il Titolare e

l’Interessato.

Base Giuridica
Esecuzione di un contratto/incarico di cui l’Interessato è parte
Periodo conservazione dei dati
Durata del rapporto contrattuale e dopo la cessazione per 10 anni.
 

2. Adempimenti di obblighi previsti dalla normativa nazionale e da quella sovranazionale o internazionale, ivi compresa quella comunitaria.

Base Giuridica
Necessità di assolvere obblighi di legge
Periodo conservazione dei dati
Durata del rapporto contrattuale e dopo la cessazione per 10 anni.
 

 

3. Tutela dei diritti del Titolare, sia in sede giudiziale che extragiudiziale, laddove dovessero presentarsene i presupposti (ad es. inadempimento dell’Interessato, ecc.).

Base Giuridica
Interesse legittimo
Periodo di conservazione dei dati
Per la durata delle eventuali azioni giudiziali intraprese, sino allo

scadere dei termini per proporre gravame, ai sensi della vigente

normativa

 

4. Finalità di profilazione, ovvero la raccolta di informazioni sui comportamenti e le abitudini commerciali, al fine di migliorare i servizi offerti.

Base Giuridica
Consenso facoltativo e revocabile in ogni momento
Periodo conservazione dei dati
12 mesi
5. GESTIONE DATI DEGLI INTERESSATI: registrazione anagrafica, la gestione del database, la gestione/archiviazione delle fatture emesse/ricevute e verifica dei relativi incassi o pagamenti, la gestione delle comunicazioni tramite i canali di contatto disponibili (corrispondenza ordinaria, e-mail, telefono, ecc.). Il dato è raccolto direttamente presso l’interessato al momento in cui si effettua o riceve la fatturazione o si riceve documentazione relativa agli acquisti e vendite effettuati in fase di elaborazione dati o in

altra occasione in cui si riceve o di invia documentazione comprovanti fatti contabili, fiscali,

tributari o gestionali. Esaurita l’utilità della documentazione questa viene distrutta in modo

da rendere i dati non leggibili.

Base Giuridica
Consenso facoltativo e revocabile in ogni momento
Periodo conservazione dei dati
 

10 anni

 

6. ANTIRICICLAGGIO: Azione di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro, beni o altre utilità. In Italia la normativa antiriciclaggio si basa principalmente sul decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 che recepisce a sua volta la direttiva europea 2005/60/CE

Base Giuridica
Consenso obbligatorio e revocabile in ogni momento
Periodo conservazione dei dati
10 anni

 

previo consenso specifico dell’Interessato ex artt. 23 e 130 Codice Privacy ed ex art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing diretto

 

7. Per attività di marketing, come ad esempio, invio di comunicazioni promozionali e commerciali relative a servizi e/o prodotti offerti e/o distribuiti dal Titolare o segnalazione di eventi, iniziative e promozioni, nonché realizzazione di studi di mercato e analisi statistiche, con modalità automatizzate di contatto (ad. es. sms, mms ed e-mail) e, ove applicabile, tradizionali (ad es. telefonate con operatore e posta tradizionale). Base Giuridica
Consenso facoltativo e revocabile in ogni momento
Periodo conservazione dei dati
24 mesi (termine massimo previsto dal Garante per il trattamento

per finalità di marketing)

Decorsi termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti, cancellati o resi anonimi, compatibilmente con procedure tecniche di cancellazione e backup.

LE FONTI DEI DATI PERSONALI– lo Studio Bogoni raccoglie i Dati Personali da varie fonti, tra cui le seguenti: interessati e membri del loro nucleo familiare, telefono o corrispondenza scritta, Pec, e-mail, whatsapp, internet, passaparola, altri strumenti di varia natura anche elettronica e telematica per la comunicazione e la messaggistica. lo Studio Bogoni quando raccoglie le predette informazioni direttamente dagli Interessati, avrà premura di informarli in merito alla necessità di ottenere tali informazioni e alle conseguenze che potrebbero derivare dalla decisione di non fornirle nel modulo apposito. LE MODALITA’ DI TRATTAMENTO – lo Studio Bogoni tratta i Dati Personali nella misura necessaria per conseguire gli scopi identificati nella presente informativa sulla privacy o entro i limiti consentiti dalla legge. In particolare il trattamento dei dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato. Il Titolare non acquisisce, né ad oggi sottopone ad alcuna tipologia di trattamento dati sensibili, ai sensi dell’art. 9 del GDPR, ovvero dati rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. In riferimento ai dati giudiziari, il Titolare ad oggi non sottopone a trattamento dati che rivelino l’esistenza di provvedimenti penali suscettibili di iscrizione nel casellario giudiziale, o la qualità di indagato o imputato. Lo Studio Bogoni, qualora avesse necessità di raccogliere Dati Personali per finalità incompatibili con quelle specificate nella presente informativa sulla privacy, si impegna a comunicare agli Interessati il nuovo scopo ed a ottenere, ove necessario, il

loro consenso (o a chiedere ad altre parti di farlo per conto dello Studio Bogoni) al trattamento dei Dati Personali per le nuove finalità. Il trattamento delle informazioni raccolte rispetta i “fondamenti giuridici” definiti nel Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) cui si rimanda. DESTINATARI / CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI E SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO- I dati personali dell’Interessato potranno essere resi accessibili per le finalità di cui alla presente informativa a:

  • dipendenti e collaboratori del Titolare nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
  • società terze o altri soggetti (a titolo indicativo altri soggetti del settore assicurativo (c.d. ciclo assicurativo) istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, testimoni, esperti, medici legali, periti e liquidatori, avvocati e gestori delle richieste di indennizzo, altri intermediari assicurativi professionali, a società e ad operatori professionali che forniscono servizi di elaborazione elettronica dei dati e di consulenza per software ed informatica nonché gestione dei servizi informativi, a società e ad enti professionali utilizzati per servizi di rilevazione statistica e/o ricerche di mercato e/o indagini sul grado di soddisfazione della clientela, ad agenzie professionali di pubblicità, marketing e mailing in Italia, sempre in relazione alle iniziative commerciali legate al settore di appartenenza, ) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.
  • altri soggetti nei cui confronti la comunicazione dei dati è obbligatoria, a titolo esemplificativo: Agenzia delle Entrate, Magistratura, Forze dell’Ordine, Ministeri, PA, PROFILAZIONI AUTOMATIZZATE – Il Titolare, attraverso il ciclo delle nostre attività sopra descritte, acquisisce dall’Interessato le informazioni necessarie a valutare le sue/vostre esigenze relative a prodotti e servizi relativi comunque al nostro oggetto sociale. L’utilizzo delle informazioni acquisite e dei Dati personali dell’Interessato possono essere utilizzate per la loro profilazione, previo consenso informato degli Interessati. Il Titolare analizza, tuttavia, i trend del mercato e le istanze dei propri fornitori per determinare la base sulla quale l’organizzazione misura la propria capacità attuale e la propria potenzialità prospettica a soddisfare le esigenze del mercato attraverso la progettazione e la realizzazione di prodotti e fornitura di servizi. In tale attività il Titolare definisce i target della propria proposta commerciale, ovvero i profili dei Clienti. LE MISURE DI SICUREZZA – lo Studio Bogoni adotta misure di sicurezza elettroniche e procedurali adeguate alla sensibilità delle informazioni in suo possesso. Le misure di sicurezza includono l’installazione di firewall al fine di tutelare e garantire la protezione dei Dati personali. L’accesso ai Dati è limitato al personale e a soggetti terzi che hanno necessità di accedervi per scopi di business appropriati e legittimi. È esclusa qualsiasi possibilità di accesso esterno. TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI A DESTINATARI UBICATI IN PAESI TERZI – I dati personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI- L’ interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

  • ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5, comma 2 Codice Privacy e 3, comma 1, GDPR; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e-mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.

Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma Telefono: (+39) 06.69677.2917 E-mail: urp@gpdp.it); i dati di contatto aggiornati sono comunque riportati sul sito web: http://www.garanteprivacy.it – Le richieste relative all’esercizio dei diritti dell’utente saranno evase senza ingiustificato ritardo e, in ogni modo, entro un mese dalla domanda; solo in casi di particolare complessità e del numero di richieste tale termine potrà essere prorogato di ulteriori 2 (due) mesi. NATURAOBBLIGATORIAE FACOLTATIVADELCONFERIMENTODEIDATIE CONSEGUENZE DI UN EVENTUALERIFIUTO – Il conferimento dei dati da parte dell’Interessato è obbligatorio, in quanto necessario alla prestazione dei servizi o dei prodotti richiesti. L’eventuale rifiuto, da parte dell’Interessato di fornire i dati può comportare la mancata prestazione del servizio o fornitura di beni, nella misura in cui tali dati siano necessari a tali fini.

Data Protection Officer: ad oggi non nominato.