12 Mag IDAK Holding in Sorrento e Sapori: Studio Bogoni assiste la Famiglia Gallina, proprietaria del 40% di Famag
IDAK Holding AG, primario gruppo svizzero specializzato in prodotti surgelati e radicato su scala internazionale, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Sorrento Sapori e Tradizioni S.r.l., attiva da oltre due decenni nella produzione e distribuzione di snack surgelati. Ciò, tramite l’acquisto del 100% di FAMAG S.r.l., socio unico di Sorrento e Sapori.
Lo Studio Bogoni, con i partner Renato Bogoni e Inge Bisinella, ha assistito alcuni dei soci di FAMAG, ossia Fabio Gallina e Ruggero Gallina, per gli aspetti legali, fiscali e finanziari dell’operazione. La Famiglia Gallina vanta una significativa storicità nell’ambito alimentare italiano, avendo creato Forno d’Asolo, leader assoluto nella produzione e commercializzazione di brioche e prodotti di pasticceria surgelati, entità ceduta alcuni anni fa a 21 Investimenti.
Dal punto di vista imprenditoriale, l’acquisizione di Sorrento e Sapori da parte di IDAK consentirà una notevole sinergia produttiva e commerciale, con considerevole impatto anche nel territorio veneto: su tutto, basti pensare che, in tempi recenti, IDAK ha acquisito la trevigiana Margherita, società leader nel settore delle pizze surgelate.
Va menzionato anche l’importante pool di strutture professionali che hanno interagito nell’operazione. Oltre allo Studio Bogoni sono scesi in campo: ADVANT Nctm che ha assistito i soci di maggioranza di FAMAG con un team composto per la parte M&A dal partner Pietro Zanoni, dalla senior associate Natali Prodan Milic e dall’associate Vittoria Belcuore. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal counsel Vincenzo Cantelli. Chiomenti ha assistito IDAK con il team di composto dal partner Edoardo Canetta Rossi Palermo, dalla counsel Alessandra Fichera, dalla senior associate Benedetta Gizzi e dall’associate Andrea Ferretto. Per gli aspetti dell’operazione afferenti alla due diligence, BureauPlattner ha assistito IDAK con un team composto dalla partner Simona Gallo e dagli avvocati Ulderico Ariano e Rosita Nesci.
Chiomenti e Advant Nctm nell’acquisizione di Sorrento Sapori e Tradizioni da parte di Idak